Skip to main content

 Via Don G. Bedetti 14/A-B-C, 40129 Bologna  /   +39 051.6389571  /  ORARI: da lunedì a venerdì 8:00 – 12:30 /14:00 – 18:00

Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce

Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce

Un incidente, una svista o una violenta grandinata possono causare ammaccature più o meno estese all'automobile, ma anche quando sono lievi e di poco conto è bene rimuoverle per una questione estetica e di valore del veicolo sul mercato.

Intervenire poi è necessario se tali rientranze creano problemi a livello funzionale. Vediamo dunque insieme come togliere ammaccatura auto in modo professionale e in che modo operiamo da Nuova Carrozzeria Levante.

Come togliere ammaccatura auto: valutazione del danno 

Prima di decidere materialmente come eliminare ammaccature auto i nostri professionisti specializzati effettuano un'accurata valutazione del danno, ricercandone la causa e decidendo quale sia il miglior modo per sistemare la tua auto. Nella maggior parte dei casi le ammaccature sulla carrozzeria possono suddividersi in bollo da grandine, ammaccatura e sportellata.

Quelli da eventi atmosferici sono bolli relativamente piccoli, ma possono distribuirsi anche su tutta la superficie della carrozzeria; i secondi sono bolli più grandi da grosso impatto; il terzo bollo è il classico colpo da taglio causato dall'apertura di una portiera contro la carrozzeria dell'auto. Per analizzare quanto costa riparare ammaccature auto è però necessario sottoporre il veicolo all'attenzione dei nostri professionisti che potranno fare per te una valutazione del danno e un preventivo gratuito.

Come togliere ammaccature grandine auto  

I danni da grandine all'auto possono essere riparati senza dover cambiare i pezzi dell'automobile grazie al tirabolli, uno strumento utile per riparare le piccole ammaccature della carrozzeria.

Per essere utilizzato è necessario essere specializzati in questo tipo di lavoro come lo sono i professionisti di Nuova Carrozzeria Levante, che sfruttando la memoria del metallo della carrozzeria possono creare pressione affinché la parte ammaccata torni nella sua forma originale, senza per questo intaccare lo smalto.

Gli strumenti utilizzati per riportare l'auto allo stato di fabbrica sono tutti altamente performanti, ma il costo finale della tecnica levabolli dipende principalmente dal numero di ammaccature presenti sull'auto.

Rimuovere le ammaccature di altra tipologia

Ci sono altri casi in cui la carrozzeria della tua auto potrebbe presentare ammaccature che devono essere ritoccate. Laddove le ammaccature carrozzeria auto siano il risultato di un violento urto, possono risultare particolarmente profonde. In questo caso, dunque, si deve ricorrere ad un intervento di riverniciatura che consta di diverse fasi:

  • carteggiatura dell'area danneggiata;
  • preparazione della superficie rimuovendo la vernice;
  • saldatura dei punti sull'area da riparare;
  • sollevamento dell'ammaccatura con strumenti e tecniche adatte;
  • rimozione dei punti saldati;
  • nuova carteggiatura dell'area di lavoro;
  • pulizia della superficie;
  • applicazione dello stucco ed essicazione;
  • verniciatura e relativa cottura.

Come togliere ammaccatura auto Bologna 

Per ammaccature più profonde si utilizzano anche altre tipologie di strumenti e tecniche come quello della ventosa con collegamento pneumatico. Nello specifico, si posiziona sull'ammaccatura una ventosa professionale che viene schiacciata contro la carrozzeria dal vuoto creato da un compressore ad aria. A questo punto, con un martello ad aria compressa i nostri esperti livellano l'area da trattare.

Questa è una tecnica che richiede pazienza e destrezza, ma ci consente di rimuovere l'ammaccatura dell'auto in maniera semplice e senza inficiare sulla verniciatura. In caso, invece, l'ammaccatura sia tanto profonda da aver causato il distacco dello smalto, come abbiamo detto sarà necessario valutare di effettuare interventi che possono variare in base alla profondità del graffio. Infatti è possibile intervenire con la pasta abrasiva se il graffio è superficiale oppure è possibile verniciare il graffio con un pennello e lo smalto dello stesso colore.

Se, invece, è stato intaccato anche l'acciaio possiamo valutare insieme di riverniciare il pezzo intero o cambiarlo, Nuova Carrozzeria Levante infatti è un polo multimarca che può sostituire i pezzi di tutte le auto se ciò si rivela necessario o se richiesto dal cliente. Grazie ad una esperienza nel settore sono tante le soluzioni che possiamo offrirti per venire incontro alle tue esigenze, vieni a trovarci a Bologna, in via G.Bedetti n.14, sarai accolto all'interno degli spazi green dedicati e potrai conoscere il nostro staff.

La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna