Riverniciatura completa auto: come cambiare colore?

Riverniciatura completa auto: come cambiare colore?

Una violenta grandinata ha rovinato la carrozzeria della tua auto oppure semplicemente non ti piace più il colore che avevi scelto all'inizio e per questi motivi stai pensando ad una riverniciatura completa auto.
Come sappiamo bene, però, questa è una procedura molto delicata, che deve essere eseguita con tecniche e attrezzature specifiche. Di seguito, vedremo insieme come cambiare colore carrozzeria auto con i consigli dei nostri esperti.
Riverniciatura completa auto: quando è necessaria?
La riverniciatura completa auto non è necessaria se è possibile intervenire sui singoli elementi della carrozzeria (cofano, tetto, parafanghi, sportello ecc...) in modo tale che il lavoro risulti comunque invisibile. Anche quando siamo in presenza di bolle da grandine, graffi e piccole ammaccature è possibile intervenire a livello locale, senza dover per forza riverniciare tutta l'automobile. Noi di Nuova Carrozzeria Levante, ad esempio, offriamo ai nostri clienti il servizio di riparazione spot, veloce ed economico, che ci consente di intervenire localmente e riconsegnarti l'auto in breve tempo. Accedi alla nostra promo attiva per le riparazioni veloci.
Se, invece, dopo anni di utilizzo vuoi dare una rinfrescata al colore della tua macchina oppure vuoi passare da un colore metallizzato ad uno opaco, è necessario effettuare una riverniciatura completa auto. Ti ricordiamo, però, che la vernice dell'auto non ha solo una funzione estetica ma anche protettiva nei confronti dell'acciaio sottostante. Se la riverniciatura non è fatta a regola d'arte oppure se la vernice si corrode, la carrozzeria rischia di arrugginirsi. Per cui la situazione peggiorerebbe, anche in termini di costi.
Verniciatura completa auto: quando farla in autonomia?
In realtà, effettuare una riverniciatura completa auto a regola d'arte è una operazione molto difficile se non hai delle competenze e delle attrezzature specifiche. In particolare, ti sconsigliamo di lanciarti in lavori "fai da te" se:
- l'auto non è tua;
- viene utilizzata per funzioni di rappresentanza;
- si tratta dell'auto di famiglia e deve essere riparata in breve tempo;
- devi vendere l'auto.
Per ottenere un risultato perfetto, chiaramente dovrai rivolgerti agli esperti del settore. Se devi effettuare una verniciatura auto Bologna non esitare, dunque, a contattare Nuova Carrozzeria Levante leader nel settore sul territorio. Se, invece, hai una seconda auto oppure un furgone che utilizzi sporadicamente puoi provare a fare la riverniciatura completa auto in autonomia. Ovviamente, serve anche lo spazio necessario per effettuare questa tipologia di lavoro, anche perché la vernice è un agente chimico, per cui il luogo deve essere areato e non frequentato da altre persone.
Fasi della riverniciatura completa auto
Quando devi cambiare colore carrozzeria auto o riverniciarla per questioni di sicurezza, la fase di preparazione è quella più importante. Se vuoi vedere come lavorano i nostri esperti e quali sono le fasi di lavorazione di una officina specializzata guarda il video che Nuova Carrozzeria Levante ha creato per te. Ovviamente, la procedura di verniciatura completa auto fatta da un centro specializzato differisce da quella che puoi fare tu in autonomia, perché un'officina è dotata di attrezzature specifiche. Nuova Carrozzeria Levante utilizza tecniche e strumenti di ultima generazione, come il robot automatico per essiccare la vernice Easy Dry, che permette una perfetta e uniforme cottura della vernice. Ma vediamo adesso come puoi fare questo lavoro in autonomia.
Preparazione
La fase di preparazione per una perfetta riverniciatura completa auto prevede una pulizia profonda della carrozzeria. Quindi lava meticolosamente l'automobile e smonta tutti i pezzi che possono essere rimossi e non devono essere verniciati. Usa la carta adesiva per coprire gli elementi che non devono essere verniciati e non possono essere smontati. A questo punto, passa lo stucco sulle piccole ammaccature e aspetta che si asciughi.
Carteggiatura
Questa fase è importante per livellare la superficie della carrozzeria e per fare in modo che il nuovo strato di vernice aderisca bene sull'acciaio. Per categgiare puoi utilizzare la carta vetrata oppure un blocco per la levigatura. Fatto ciò, pulisci l'auto da sporco e residui con un detergente al silicone che ha anche un effetto sgrassante, quanto basta per agevolare la successiva fase di verniciatura.
Verniciatura
Per terminare il lavoro di riverniciatura auto puoi utilizzare della vernice a spray, a rullo oppure puoi ricorrere al car wrapping. Se devi effettuare un lavoro di precisione è più indicata la vernice spray. In caso tu volessi cambiare colore carrozzeria auto puoi utilizzare la vernice a rullo, che ti consente anche di miscelare diversi colori per arrivare al risultato che vuoi ottenere. Il car wrapping è più indicato per coloro che non hanno la manualità o lo spazio necessario per effettuare la verniciatura completa auto, infatti questa tecnica consiste nell'utilizzo di pellicole adesive che possono essere incollate sulla carrozzeria, avendo cura di non formare bolle di aria.
Costi verniciatura auto
Per calcolare il costo complessivo di una operazione delicata come la riverniciatura completa auto è necessario considerare diversi fattori. In questo contesto, sono fondamentali sono le dimensioni della vettura. Verniciare un'auto di piccole dimensioni risulta essere, infatti, molto più economico rispetto alla riverniciatura di un'auto come un Suv oppure di un furgone, perché varia la quantità di prodotti da utilizzare. A determinare il prezzo è anche la tipologia di vernice usata, perché una vernice bianco pastello costa meno di un colore metallizzato o perlato. Deve essere considerato anche lo stato di partenza della carrozzeria, perché se è necessario utilizzare molto stucco e molto tempo per sistemare ammaccature e graffi, naturalmente i prezzi aumentano. In caso decidessi di rivolgerti ad un centro specializzato dovrai aggiungere anche il costo della manodopera, ma in questo caso avrai un lavoro svolto a regola d'arte. Se devi cambiare colore auto Bologna rivolgiti agli esperti di Nuova Carrozzeria Levante che potranno valutare la situazione di partenza e consigliarti in che modo agire per ottenere un risultato perfetto, senza costi eccessivi. Richiedi un preventivo gratuito adesso compilando il nostro form on line oppure vieni a trovarci in via Bedetti n.14 a Bologna, in cui potrai parlare con il nostro staff all'interno degli spazi green a te dedicati. Ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche
-
Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?
-
Carrozzeria con auto sostitutiva gratuita in convenzione
-
Carrozzeria convenzionata Allianz: come usufruirne
-
Carrozzeria convenzionata Axa: cosa prevede l'accordo
-
Carrozzeria convenzionata Reale Mutua: quali sono i benefici
-
Carrozzeria gestione sinistro Bologna: l'indennizzo diretto
-
Carrozziere economico Bologna: le riparazioni spot
-
Carrozziere vicino a me: affidabile ed economico
-
Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce
-
Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
