Skip to main content

 Via Don G. Bedetti 14/A-B-C, 40129 Bologna  /   +39 051.6389571  /  ORARI: da lunedì a venerdì 8:00 – 12:30 /14:00 – 18:00

Riparare auto grandine: come togliere le ammaccature?

Riparare auto grandine: come togliere le ammaccature?

La grandine è uno di quegli eventi atmosferici che può realmente rovinare la tua auto. Per rimediare bisogna valutare bene il tipo di danno.

Infatti, gli interventi di riparazione sono differenti se si tratta di sole ammaccature, che non hanno scalfito la tinta, oppure se il colore è stato intaccato. Qualunque sia il tuo caso, affidati ai professionisti specializzati di Nuova Carrozzeria Levante per riparare auto grandine in maniera efficace, precisa e veloce.

Come riparare auto grandine?

Il modo migliore per evitare i danni grandine auto Bologna, per quanto possibile, è quello di tentare di proteggere la tua auto dalla grandinata parcheggiandola in un luogo coperto, come un garage o sotto una tettoia. Ovviamente, se ciò non è possibile, può capitare che l'automobile subisca delle ammaccature. In questo caso, la prima cosa da fare è valutare l'entità del problema per capire come intervenire.

Noi di Nuova Carrozzeria Levante utilizziamo una tecnica innovativa per riparare auto grandine: la levabolli, che si rivela molto efficace perché sfrutta il principio della memoria del metallo per riportare in sede quelle porzioni di carrozzeria che hanno ceduto sotto i colpi della grandine. In pratica, si applicano delle ventose con della colla a caldo su ogni lato dell'ammaccatura e si esercita una forza di trazione che consente alla lamiera di ritornare alla forma originale, risparmiando così tempo e denaro.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario carteggiare, stuccare e riverniciare la parte danneggiata. Nelle situazioni più gravi potrebbe essere necessario anche sostituire il pezzo, per evitare che la carrozzeria possa subire danni peggiori come l'insorgere della ruggine. Risulta altrettanto complicato, poi, intervenire per riparare danni grandine auto di vetri e cristalli, soprattutto con soluzioni fai da te, perché è necessario utilizzare delle resine speciali. Queste scongiurano il propagarsi in tutto il vetro delle piccole crepe. Ovviamente, se il vetro è sfondato non ci sono molte soluzioni: è necessario procedere con la sostituzione del parabrezza.

Riparare auto grandine con verniciatura ecologica

La levabolli è una tecnica efficace, precisa e veloce che può essere utilizzata in caso di ammaccature sulla carrozzeria, ma se la grandine intacca il colore è necessario effettuare una nuova verniciatura del pezzo dell'auto in questione.

Nuova Carrozzeria Levante è da sempre molto attenta al proprio impatto ambientale ed è per questo motivo che i nostri professionisti utilizzano soltanto vernici all'acqua ecologiche e di rapida applicazione. All'interno della nostra struttura ci sono anche delle cappe aspiranti che abbattono notevolmente le emissioni di polveri inquinanti nell'aria.

Infine, ci siamo dotati di forni di ultima generazione, che riducono molto le tempistiche di essiccazione dello smalto. La procedura è comunque sempre la stessa che utilizziamo per qualunque altro graffio profondo: carteggiatura, poi si passa lo stucco che viene essiccato con un macchinario ad infrarossi, infine verniciatura e cottura nel nostro forno EasyDry.

Assicurazione per riparare auto da grandine

Generalmente, la sola Rc auto non basta a coprire anche i danni causati da eventi naturali, quindi, è necessario ricorrere alle polizze create ad hoc per queste situazioni: la polizza eventi naturali o la cristalli.

La prima è la più completa perché prevede una copertura assicurativa non soltanto per i danni causati dalla grandine, ma può essere attivata anche in caso di tempeste, bufere, uragani, alluvioni, valanghe, trombe d'aria, frane. Altrimenti, è possibile ricorrere alla classica polizza cristalli, che però copre solo i danni causati ai vetri.

Qualunque sia la formula da te scelta ricorda che puoi affidarti a Nuova Carrozzeria Levante, convenzionata con le maggiori compagnie assicurative italiane che ci consentono di facilitare il processo di gestione dei sinistri per i nostri clienti. Ciò ti permette di usufruire di un servizio rapido a tua disposizione, in caso dovessi ricorrere ad una riparazione danni da grandine a Bologna con copertura assicurativa. In questa situazione penseremo a tutti noi, contatteremo la tua filiale per denunciare il sinistro e avviare la stima del perito, il quale può quantificare l'ammontare economico del danno.

Quanto costa riparare auto grandine?

Eliminare i danni causati dagli eventi atmosferici ha un costo variabile che dipende dall'entità del danneggiamento stesso e, quindi, dalla tecnica da impiegare per riparare auto dalla grandine. Se viene utilizzata la levabolli per rimuovere le ammaccature, il costo sarà contenuto. Si tratta infatti di riparazioni che i nostri professionisti specializzati effettuano velocemente.

Il costo, però, aumenta in base al numero delle ammaccature presenti e, quindi, al tempo che si deve destinare per togliere tutti le bolle da grandine. Un prezzo universale non può essere stabilito, perché è necessario valutare diversi aspetti per poter fare un calcolo accurato e preciso. In caso fosse necessario ricorrere alla verniciatura di uno o più pezzi dell'automobile i prezzi possono variare notevolmente perché il dispendio di tempo e materiale è maggiore rispetto alla tecnica precedente.

Porta la tua auto nella sede di Nuova Carrozzeria Levante, in via Don G.Bedetti n.14 a Bologna, in cui i nostri esperti potranno effettuare una valutazione dei danni e offrirti un preventivo gratuito per riparare auto da grandine all'interno della nostra struttura polifunzionale e accedi alla nostra promo per le riparazioni spot.

La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna