Verniciatura auto economica: come farla in modo impeccabile

Verniciatura auto economica: come farla in modo impeccabile

Una sportellata al supermercato, una forte grandinata o un banale tamponamento possono intaccare la vernice della tua auto in maniera più o meno vistosa.
La riparazione della carrozzeria, a questo punto, si rivela necessaria non soltanto per una questione estetica, ma anche perché il colore rappresenta un'importante protezione per l'acciaio dell'auto. Se non si interviene in tempi brevi, infatti, la carrozzeria potrebbe arrugginire. In questo caso, è possibile ricorrere ad una verniciatura auto economica che può essere eseguita in autonomia o dai professionisti del settore. Segui i consigli dei nostri esperti che ti diranno come fare un lavoro a regola d'arte.
Verniciatura auto economica: è possibile farla in autonomia?
Riverniciare un'auto è un lavoro che richiede estrema precisione, competenze specifiche e l'uso di attrezzature particolari che generalmente si trovano soltanto all'interno delle officine specializzate. Una verniciatura auto economica può essere fatta anche in autonomia, ma i risultati non saranno senza dubbio gli stessi. Se stai cercando un modo per fare verniciatura auto Bologna in maniera impeccabile, rivolgiti ai professionisti di Nuova Carrozzeria Levante che grazie ad una vasta esperienza nel settore e all'uso di tecnologie innovative possono garantirti un risultato finale pari a quello di fabbrica. Per il resto, ricorda che ci sono dei casi in cui è meglio evitare di effettuare lavori "fai da te", soprattutto se non hai la manualità adatta, in particolare quando:
- vuoi mettere la tua auto in vendita;
- l'auto è utilizzata da tutta la famiglia e deve essere riparata in tempi brevi;
- non è la tua auto;
- l'auto serve per funzioni di rappresentanza;
- si tratta di un'auto di lusso.
In generale, infatti, un lavoro sulla carrozzeria non svolto a regola d'arte abbassa il valore dell'automobile, quindi se devi venderla o la utilizzi per lavoro è meglio che tu ti rivolga agli esperti del settore. Di seguito, vediamo insieme nel dettaglio come verniciatura auto economica in autonomia.
Come effettuare una verniciatura auto economica
Per ottenere una verniciatura perfetta la fase della preparazione è fondamentale e determina il 90% della riuscita del lavoro. Il primo passo da fare, dunque, è quello di pulire a fondo l'auto. Puoi lavarla tu o portarla in un autolavaggio, l'importante è che l'automobile sia perfettamente pulita prima di passare alle fasi successive. A questo punto, è bene smontare tutto ciò che può essere rimosso per evitare che sia verniciato accidentalmente. Infine, usa il nastro adesivo per coprire tutte le parti che non devono essere verniciate e non possono essere rimosse.
Stucco e carteggio
Adesso è possibile iniziare a lavorare sulla carrozzeria, passando lo stucco sulle ammaccature. Una volta asciugata la stuccatura si passa al carteggio che è fondamentale per livellare la superficie della carrozzeria e per fare in modo che il nuovo strato di vernice aderisca bene. Per svolgere tale lavoro, puoi utilizzare la carta vetrata oppure un blocco per la levigatura. Successivamente, usa un detergente al silicone per eliminare lo sporco ed i residui della stuccatura e della levigatura. Questa particolare procedura è utile anche per sgrassare la superficie dell'auto, che deve essere completamente priva di grasso per essere verniciata in modo ottimale.
Verniciare carrozzeria
Per riverniciare l'auto può essere usato il colore spray, il rullo oppure le pellicole adesive (car wrapping). Il costo varia a seconda della tipologia di colore scelta, ad esempio i colori metallizzati e perlati in genere hanno un prezzo più alto del classico bianco pastello. Inoltre, la vernice originale, fornita direttamente dalla casa madre, avrà sicuramente un costo superiore rispetto ad un prodotto compatibile che si può trovare in commercio. Inoltre, va da sé che riverniciare un'utilitaria costerà meno di una station wagon, non solo per le quantità di vernice necessaria ma anche perché sono necessarie meno ore di lavoro. Se scegli la verniciatura a rullo avrai a tua disposizione un'ampia scelta di colori, che possono anche essere mischiati tra loro. Se invece il tuo obiettivo è quello di coprire soltanto determinate ammaccature è più indicata la vernice spray. Però, il metodo migliore per sistemare la carrozzeria in autonomia è quello di usare le pellicole adesive, per cui dovrai stare attento a non formare delle bolle d'aria. Fatto questo avrai ottenuto un lavoro soddisfacente.
Verniciatura auto economica Bologna
All'interno di una officina professionale le fasi e le tempistiche della lavorazione cambiano anche grazie all'uso di strumenti specifici per la levigatura, la verniciatura e la cottura. Noi di Nuova Carrozzeria Levante, ad esempio, utilizziamo un robot automatico di ultima generazione per essiccare la vernice, guarda il nostro video per capire come funziona. Diversa è anche la competenza, infatti, il nostro staff vanta un'esperienza pluridecennale che ci ha resi i leader nel settore a Bologna ed in provincia. Inoltre, i nostri sistemi di verniciatura sono ecologici, infatti, utilizziamo dei sistemi aspiranti che riducono le polveri sospese nel reparto verniciatura. Per minimizzare al massimo l'impatto ambientale dei nostri processi produttivi utilizziamo soltanto le migliori vernici all'acqua presenti sul mercato.
Se vuoi vedere nello specifico come lavorano i nostri professionisti e quali attrezzature usiamo all'interno della nostra struttura polifunzionale guarda il video che abbiamo realizzato sulla verniciatura. Se, invece, ti servono una valutazione ed un preventivo gratuito per ottenere una perfetta verniciatura auto Bologna vieni a trovarci in officina. In questo caso, potremo decidere se procedere con una riparazione spot, veloce ed economica, che ti consente di riverniciare soltanto dei pezzi avendo comunque un risultato finale perfetto. Accedi alla promo che al momento è attiva e seguici per restare sempre aggiornato sulle offerte che Nuova Carrozzeria Levante pensa per te.
Potrebbe interessarti anche
-
Verniciatura auto economica: come farla in modo impeccabile
-
Costo riparazione carrozzeria Bologna: tutte le soluzioni
-
Riverniciatura completa auto: come cambiare colore?
-
Sostituzione gomme invernali: quando farlo e perché?
-
Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?
-
Carrozzeria con auto sostitutiva gratuita in convenzione
-
Carrozzeria convenzionata Allianz: come usufruirne
-
Carrozzeria convenzionata Axa: cosa prevede l'accordo
-
Carrozzeria convenzionata Reale Mutua: quali sono i benefici
-
Carrozzeria gestione sinistro Bologna: l'indennizzo diretto
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
