Skip to main content

 Via Don G. Bedetti 14/A-B-C, 40129 Bologna  /   +39 051.6389571  /  ORARI: da lunedì a venerdì 8:00 – 12:30 /14:00 – 18:00

Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?

Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?

Hai avuto un incidente, vorresti fare un calcolo danni carrozzeria, ma non è semplice come può sembrare perché i fattori da considerare sono moltissimi, come la marca dell'auto, il prezzo dei ricambi, la gravità del danno, la polizza assicurativa che hai stipulato con la tua compagnia assicurativa.

Vediamo di seguito insieme quali sono i dettagli a cui prestare attenzione se vuoi fare una corretta stima danni carrozzeria.

Calcolo danni carrozzeria: quanto è grave?

Per fare un calcolo danni carrozzeria veritiero è necessario prima valutare la tipologia di danno da riparare, che può essere considerato leggero, medio e pesante:

  • Danno leggero: in questa categoria rientrano i graffi lineari sulla carrozzeria e abrasioni fino a 10 cm di lunghezza, rimovibili con una lucidatura meccanica; ammaccatura entro i 3 cm di diametro ripristinabile con un intervento isolato;
  • Danno medio: graffio profondo, non ripristinabile con la lucidatura, e ammaccature vicine tra loro;
  • Danno importante: scalfitture e profonde deformazioni su singole aree della carrozzeria, che richiedono interventi profondi come la sostituzione del pezzo o la riverniciatura;
  • Danno grave: pesanti deformazioni, squarci e accartocciamenti della carrozzeria, che necessitano di importanti interventi anche di meccanica.

Chiaramente, più è grave il danno maggiore sarà la somma di denaro necessaria per riparare l'auto. Considera che una precisa valutazione danni carrozzeria può essere fatta soltanto dai professionisti del settore, perché per te magari un pezzo deve essere per forza sostituito, mentre un esperto può portare a termine un intervento conservativo che ti consenta di risparmiare.

Calcolo danni auto materiali: cosa calcolare

Oltre ai danni materiali riportati dall'automobile a causa del sinistro, ai fini della ricezione del risarcimento puoi calcolare anche altre tipologie, come il danno da fermi tecnico. Quest'ultimo deriva, appunto, dall'impossibilità di utilizzare il veicolo danneggiato per il tempo necessario alla riparazione dello stesso. Per dimostrare tale tipologia di danno bisogna consegnare alla compagnia assicurativa la fattura della carrozzeria e quella del noleggio relativa al periodo di fermo della tua auto. Anche le eventuali spese di soccorso, traino e custodia del mezzo possono essere risarcite presentando la relativa documentazione. Infine, puoi richiedere anche il rimborso del bollo e dell'assicurazione non goduti.

Carrozzeria danni: i ricambi originali

Qualora non fosse possibile procedere con interventi di recupero o conservativi, sarà necessario sostituire i pezzi. Il costo dei ricambi originali può essere determinato consultando il listino prezzi della casa produttrice della tua auto, facendo particolare attenzione alle variazioni di prezzo che possono verificarsi nel tempo. Ovviamente, le lavorazioni precise saranno poi decise dai professionisti in questione, per il calcolo potrebbe essere differente.

Costo riparazione carrozzeria Bologna

Per ottenere un calcolo carrozzeria danni Bologna preciso e accurato raggiungici presso la nostra officina polifunzionale e multimarca. I nostri preventivi, infatti, sono sempre gratuiti. In questo modo, però i professionisti di Nuova Carrozzeria Levante  potranno eseguire le corrette valutazioni sul mezzo danneggiato e fare una stima danni carrozzeria molto precisa. In alternativa, puoi richiedere un calcolo danni carrozzeria compilando il nostro form online, i nostri esperti ti risponderanno in breve tempo.

La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna