Sostituzione gomme invernali: quando farlo e perché?

Sostituzione gomme invernali: quando farlo e perché?

Anche quest'anno, con l'arrivo della nuova stagione sarà necessario procedere con la sostituzione gomme invernali in modo tale da garantire la tua sicurezza ed evitare di incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.
Soprattutto nelle zone in cui l'inverno è più rigido la legge è particolarmente stringente, anche nelle strade cittadine. La situazione comunque non cambia molto neanche nelle regioni più calde, in cui se vuoi circolare in pieno inverno devi dotarti almeno delle catene da neve a bordo.
Sostituzione gomme invernali: quando farlo?
Secondo le norme del Codice della Strada, la sostituzione gomme estive con gli pneumatici invernali è un'operazione obbligatoria per tutti gli autoveicoli, compresi tir e mezzi pesanti. Coloro che vengono fermati alla guida di un autoveicolo, sprovvisti dei dispositivi omologati per la circolazione invernale, rischiano di incorrere in una multa che può arrivare fino 1.682 euro e al ritiro del libretto di circolazione, nei casi più gravi di infrazione. La normativa nazionale prevede la scadenza per effettuare il cambio gomme auto Bologna entro una data precisa, cioè il 15 ottobre di ogni anno. Hai un mese di tolleranza a disposizione per adeguarti, quindi fino al 15 novembre, termine in cui scatteranno le sanzioni previste. La stessa cosa è valida al contrario, ovvero gli penumatici per la bella stagione dovranno essere cambiati entro il 15 aprile di ogni anno, con un mese di eventuale proroga, per cui fino al 15 maggio. Invece, non sono obbligati a fare questo tipo di sostituzioni coloro che hanno che montano sui loro veicoli delle gomme 4 stagioni omologate. Inoltre, questa legge non vale per cicli e motocicli, in quanto per loro è vietata la circolazione in presenza di ghiaccio o neve.
Perché si deve fare la sostituzione gomme invernali?
Il cambio gomme invernali deve essere effettuato entro certe date per delle ragioni precise: sicurezza, prestazioni e sostenibilità. Cambiare le ruote, infatti, consente di raggiungere una maggiore sicurezza stradale, perché quelle invernali più aderenza sui fondi ghiacciati e innevati. Inoltre, le prestazioni di queste gomme diventano ottimali quando le temperature scendono sotto i 7 gradi centigradi, sia per quanto riguarda il grip stradale sia per mantenere elevata l'efficienza energetica, con il contenimento dei consumi durante tutta la stagione invernale. La sostenibilità viene favorita anche evitando un'usura eccessiva degli pneumatici in inverno, perché in questo modo si ottiene anche una riduzione delle emissioni inquinanti. Infine, in questo modo, viene favorito il comfort all'interno del veicolo perché diminuiscono la vibrazione e il rumore derivanti dal manto stradale.
Qual è la differenza tra le gomme estive e quelle termiche?
Se in base al periodo stagionale hai l'obbligo di sostituire le gomme è perché gli pneumatici estivi/invernali sono molto diversi tra loro. Quando le temperature scendono, infatti, le gomme diventano più rigide e aderiscono meno al terreno, perciò è necessario togliere quelle gomme e montare quelle che sappiano lavorare con temperature più basse, grazie alla propria capacità di riscaldarsi, mantenendo una certa elasticità. In estate, invece, con il caldo l'asfalto tende ad essere bollente, per cui bisogna procedere con il montaggio di gomme che non vengano facilmente usurate dal calore. Tra le due tipologie di pneumatici variano anche le scanalature e lamelle sempre con la funzione di garantire una maggiore aderenza alla strada.
Sostituzione gomme invernali Bologna
Come abbiamo visto, l'operazione di sostituzione gomme invernali ha delle scadenze precise perché l'intento è quello di preservare la sicurezza del guidatore e dei passeggeri del veicolo. Non arrivare, quindi, all'ultimo minuto per toglierli e rivolgiti subito ai professionisti di Nuova Carrozzeria Levante, che con maestria e professionalità potranno sostituire gli pneumatici in breve tempo. Negli anni puoi usare due slot di ruote da sostituire in base alla stagione, fino all'usura e al cambio degli stesse. Sia che tu abbia già gli pneumatici, sia che ti servano nuovi, noi di Nuova Carrozzeria Levante possiamo soddisfare le tue esigenze, infatti, la nostra è una officina polivalente e multimarca pronta a tutte le evenienze. Se vuoi conoscere il nostro staff dinamico e cordiale puoi venire a trovarci in via Don G.Bedetti a Bologna, altrimenti puoi richiedere un preventivo gratuito anche compilando il nostro form online.
Potrebbe interessarti anche
-
Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?
-
Carrozzeria con auto sostitutiva gratuita in convenzione
-
Carrozzeria convenzionata Allianz: come usufruirne
-
Carrozzeria convenzionata Axa: cosa prevede l'accordo
-
Carrozzeria convenzionata Reale Mutua: quali sono i benefici
-
Carrozzeria gestione sinistro Bologna: l'indennizzo diretto
-
Carrozziere economico Bologna: le riparazioni spot
-
Carrozziere vicino a me: affidabile ed economico
-
Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce
-
Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
