Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi

Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi

La verniciatura a forno è una sofisticata tecnica offerta da Nuova Carrozzeria Levante che consente di ottenere un risultato di alta qualità e resistenza.
Il calore infatti rende la vernice più uniforme, perché consente al pigmento di aderire meglio al metallo. Inoltre, questa tipologia di verniciatura delle auto riduce i tempi di consegna rispetto ai lavori effettuati con tecniche tradizionali, ma permette di mantenere comunque dei prezzi accessibili a tutti.
Cosa è la verniciatura a forno?
Una delle fasi più importanti per garantire la corretta manutenzione e riparazione dei veicoli è la verniciatura. La vernice, infatti, non solo definisce il lavoro a livello estetico, ma funge anche da protezione per le superfici dell'automobile. Per questi motivi ci impegniamo, mediante l’utilizzo di strumenti innovativi e tecniche all’avanguardia, di assicurare ai nostri clienti una resa del risultato pari a quella di fabbrica. Tra queste, la verniciatura a forno: una tecnica veloce, efficace e che rispetta l'ambiente.
I vantaggi presentati dalla verniciatura a forno sono molteplici perché garantisce un rivestimento resistente e duraturo, in grado di proteggere il tuo veicolo da agenti atmosferici, urti e graffi. Inoltre, con la cottura a forno la vernice si distribuisce in modo uniforme sull'auto e la vernice si asciuga rapidamente. In questo modo il prodotto avrà un colore omogeneo e al contempo si ridurranno i tempi per la consegna del veicolo.
Verniciatura auto Bologna: le tecnologie che utilizziamo
Nuova Carrozzeria Levante utilizza un forno per l'essiccazione della verniciatura di ultima tecnologia, che rispetta gli standard europei in materia di riduzione di inquinamento e impatto ambientale. I professionisti che operano con i nostri macchinari sono altamente specializzati, ciò consente loro di lavorare nel pieno rispetto della propria salute. Infine, per garantire la massima tutela dell'ambiente utilizziamo soltanto le migliori vernici ad acqua presenti sul mercato.
Nella nostra struttura polifunzionale è presente la cabina forno o cabina di verniciatura, un ambiente chiuso e asettico, con pressione controllata, in cui effettuiamo tutti i lavori di verniciatura auto Bologna. All'interno è posizionato il nostro robot di essiccazione EasyDry che comprende una gru a ponte e tre pannelli radianti, i quali girando diffondono onde infrarosse su tutta la superficie del veicolo.
I nostri tecnici possono parametrare la macchina sul sistema di verniciatura desiderato e il robot può così gestire autonomamente il trattamento di essiccazione considerando fattori come la distanza, il colore, lo spessore della vernice e il clima. Un laser integrato monitora e valuta costantemente la qualità del processo di essiccazione.
I cicli di lavorazione della verniciatura a forno Bologna
Il processo di verniciatura a forno richiede l'uso di attrezzature specifiche, come appunto il forno di cottura, e l'intervento di personale altamente specializzato. Noi di Nuova Carrozzeria Levante rispettiamo tutte le fasi e i cicli di lavorazione, ciò ci consente di realizzare un prodotto identico all'originale.
La prima fase è quella della preparazione, in cui la superficie del veicolo viene pulita, sgrassata e carteggiata. Poi si passa a stuccatura ed essiccazione con impianto ad infrarossi. Dopodiché viene carteggiato anche lo stucco e viene effettuata l'essiccazione del fondo riempitivo con la misurazione della temperatura. A questo punto si applica la maschera che protegge le zone del veicolo che non devono essere verniciate, come ad esempio i vetri e le gomme.
La seconda fase è l'applicazione della vernice tramite spruzzatura o immersione, a seconda del tipo di oggetto da verniciare, e poi si passa all'essiccazione ad infrarossi tramite il forno EasyDry di Symach, con temperature che vanno dai 120° ai 200° per un periodo di tempo variabile, ma può richiedere al massimo qualche ora. Successivamente, lasciamo raffreddare il veicolo per evitare deformazioni o rotture. Infine, prima di riconsegnare l'auto al proprietario, il nostro staff specializzato effettua gli opportuni controlli di qualità per verificare che il prodotto finale sia pari a quello di fabbrica. Per saperne di più guarda il nostro video oppure vieni a trovarci!
Potrebbe interessarti anche
-
Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?
-
Carrozzeria con auto sostitutiva gratuita in convenzione
-
Carrozzeria convenzionata Allianz: come usufruirne
-
Carrozzeria convenzionata Axa: cosa prevede l'accordo
-
Carrozzeria convenzionata Reale Mutua: quali sono i benefici
-
Carrozzeria gestione sinistro Bologna: l'indennizzo diretto
-
Carrozziere economico Bologna: le riparazioni spot
-
Carrozziere vicino a me: affidabile ed economico
-
Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce
-
Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
