Skip to main content

 Via Don G. Bedetti 14/A-B-C, 40129 Bologna  /   +39 051.6389571  /  ORARI: da lunedì a venerdì 8:00 – 12:30 /14:00 – 18:00

Tamponamento auto risarcimento danni: cosa fare

Tamponamento auto risarcimento danni: cosa fare

Stai cercando informazioni sul tamponamento auto risarcimento danni? Sei stato coinvolto in un sinistro e vorresti ricevere l'indennizzo diretto?

Purtroppo, queste sono situazioni in cui può trovarsi ogni automobilista e riuscire a capire come richiedere il risarcimento non è sempre chiaro. Allora vediamo di seguito quali sono i casi in cui ti spetta l'indennizzo diretto per un tamponamento stradale.

Tamponamento auto risarcimento danni: come funziona?

Il risarcimento da incidente è il rimborso dei danni riportati dal danneggiato in seguito ad un sinistro, come il tamponamento di un'auto da parte di un conducente che guida un veicolo assicurato. La Rc Auto, assicurazione obbligatoria, copre contro i danni provocati a terzi, siano essi cose o persone, nei limiti del massimale previsto nel contratto. In presenza di un sinistro hai due opzioni: la procedura ordinaria e l'indennizzo diretto. La prima prevede che la richiesta di risarcimento sia inviata alla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro. In altre circostanze è possibile richiedere l'indennizzo direttamente alla propria assicurazione, velocizzando la procedura, ma è possibile farlo soltanto nei seguenti casi:

  • l'incidente avviene tra soli due veicoli;
  • i due veicoli sono identificati;
  • le vetture sono immatricolate e assicurate in Italia;
  • presenza di un urto diretto tra le due vetture;
  • eventuali lesioni fisiche dei conducenti non superiori al 9% di invalidità permanente.

Pertanto, nei casi di tamponamenti stradali a catena, in cui sono coinvolti più di due veicoli, e nei casi di lesioni gravi, ad esempio, è necessario procedere con la richiesta di risarcimento ordinario.

Tamponamento auto risarcimento danni Bologna

In caso di tamponamento subito da un altro veicolo, puoi tranquillamente avvalerti dell'indennizzo diretto presso la nostra carrozzeria convenzionata. Se ti trovi a Bologna e sei coinvolto in un sinistro affidati a Nuova Carrozzeria Levante, punto di riferimento per gli automobilisti della zona da oltre 50 anni. Porta la tua auto nella nostra officina, in cui i nostri esperti potranno stimare l'entità del danno e comunicare l'apertura della pratica alla compagnia assicurativa. Ci occuperemo noi di tutte le questioni burocratiche fino alla liquidazione.

Tu dovrai soltanto firmare la cessione del credito con cui ci autorizza a ricevere l'indennizzo diretto dalla compagnia assicurativa. In questo modo, noi ripariamo subito la tua auto e te la riconsegniamo. Successivamente, la nostra fattura sarà saldata dalla compagnia quando sarà la liquidata la somma corrispondente al danno riparato. Grazie alla serietà e alla professionalità che ci contraddistinguono siamo convenzionati con le maggiori compagnie assicurative italiane, ma se vuoi avere maggiori informazioni sul tuo caso specifico puoi contattarci oppure puoi venire a trovarci nella nostra officina in via Don G.Bedetti a Bologna.

La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna