Skip to main content

 Via Don G. Bedetti 14/A-B-C, 40129 Bologna  /   +39 051.6389571  /  ORARI: da lunedì a venerdì 8:00 – 12:30 /14:00 – 18:00

Incasso diretto sinistro auto: quando si può richiedere

Incasso diretto sinistro auto: quando si può richiedere

L'incasso diretto sinistro auto è una formula che è stata introdotta per semplificare e velocizzare la procedura di risarcimento diretto.

Questa operazione nel tempo si è evoluta, infatti adesso consente di usufruire del supporto delle carrozzerie convenzionate, ma non si applica a tutte le situazioni e casistiche. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come richiederlo.

Incasso diretto sinistro auto: come funziona?

Nel 2007 la Legge Bersani ha introdotto nella legislazione italiana l'indennizzo diretto, una importante innovazione in tema di assicurazioni. Questa norma prevede che se la compagnia aderisce alla CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto), in caso di sinistro senza colpa, l'assicurato possa richiedere il risarcimento direttamente dalla propria compagnia e non più necessariamente a quella della controparte. Chiaramente esiste una casistica precisa relativamente alle situazioni in cui è possibile ricevere l'incasso diretto sinistro auto. Questa formula, però, nel tempo ha mostrato qualche criticità, ad esempio, il fatto che debba essere l'assistito a seguire la sua pratica, tra cui gli incontri con i periti.

Ma il problema più grande si è palesato nel rapporto con i riparatori, perché per ottenere l'indennizzo diretto, anche se arriva più velocemente, ci vuole comunque del tempo. Allora gli automobilisti erano costretti a tenere il mezzo fermo fino all'arrivo del risarcimento oppure chiedere ad una carrozzeria amica di anticipare il lavoro. A questo punto, le compagnie assicurative hanno creato delle convenzioni con le carrozzerie, per dare la possibilità ai propri clienti di riparare l'auto subito e senza anticipare denaro. L'accordo prevede che tu firmi una cessione del credito alla carrozzeria a cui decidi di affidarti, che procederà subito con la riparazione della tua auto. Poi sarà la tua assicurazione che liquiderà la somma dovuta direttamente alla carrozzeria convenzionata a cui ti sei rivolto.

Indennizzo diretto quando si applica

Il Codice della Strada stabilisce nel dettaglio tutte le condizioni di applicabilità del risarcimento diretto per sinistro stradale, quindi, tutte quelle situazioni in cui l'assicurato si può avvalere di tale procedura. Nello specifico, per ottenere l'indennizzo diretto è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:

  • l'incidente deve coinvolgere massimo due veicoli a motore, compresi dunque i ciclomotori con targa. Entrambi i veicoli devono essere identificati e regolarmente assicurati con R.C. Auto;
  • il sinistro deve verificarsi in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano;
  • entrambe le compagnie assicurative (danneggiato e danneggiante) devono aver aderito alla CARD;
  • eventuali lesioni subite dal conducente non devono comportare un'invalidità permanente superiore al 9%.

Indennizzo diretto quando non si applica Bologna 

Nei casi in cui non si può applicare l'indennizzo diretto, è possibile procedere sempre con il risarcimento ordinario. Il Codice della strada stabilisce che non si può usufruire dell'incasso diretto sinistro stradale:

  • sinistri tra più di due veicoli a motore identificati;
  • incidenti stradali avvenuti all'estero;
  • incidenti avvenuti in Italia ma con veicoli immatricolati all'estero;
  • sinistri con veicoli non assicurati, non immatricolati o non identificati;
  • incidenti con gravi lesioni del conducente, superiori al 9% di invalidità permanente;
  • sinistri con macchine operatrici agricole.

Indennizzo diretto Bologna: come usufruirne?

Usufruire dell'incasso diretto sinistro auto a Bologna è molto semplice, infatti, ti basterà affidarti a Nuova Carrozzeria Levante, officina polifunzionale convenzionata con le maggiori compagnie assicurative italiane. In caso di incidente contattaci o porta direttamente presso la nostra officina l'auto danneggiata. Noi ci occuperemo di gestire le questioni burocratiche con la tua assicurazione e con i periti. Effettueremo una valutazione e faremo una stima del danno. Ripareremo l'auto e te le riconsegneremo, senza nessun flusso di denaro in uscita da parte tua, perché a saldare la nostra fattura sarà la compagnia. Di fatto, dunque, ci occuperemo di tutto noi, anche se dovesse servirti un'auto sostitutiva durante la durata della riparazione. Per maggiori informazioni puoi contattaci oppure vieni a trovarci in via Don G.Bedetti a Bologna.

La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna