Cessione del credito: come funziona

Cessione del credito: come funziona

Si definisce cessione del credito il contratto bilaterale tramite cui ad un creditore è offerta la possibilità di cedere ad un altro soggetto il proprio credito.
La cessione del credito avviene attraverso un trasferimento, a titolo oneroso o gratuito, da parte del creditore originario, altresì denominato cedente, ad un soggetto terzo, detto cessionario, il quale dunque ne acquisisce il diritto di credito. La normativa prevede che la procedura possa avvenire senza richiesta del consenso del soggetto debitore, o ceduto.
Nuova Carrozzeria Levante è l'unica carrozzeria a Bologna selezionata dalle compagnie del gruppo assicurativo Allianz ed effettua cessione credito!
Come funziona la cessione del credito?
L’obbligo principale previsto è rappresentato dall’effettiva titolarità del diritto da parte del cedente. È tuttavia richiesto che il trasferimento sia regolarmente notificato al debitore e che sia accettata da parte del cessionario, a cui dovranno essere consegnati i documenti probatori del credito in possesso del cedente.
Allo stesso modo, il debitore che procede al pagamento nei confronti del cedente in un momento precedente alla notifica, potrà comunque essere sollecitato dal cessionario se quest’ultimo si rivela in grado di provare che fosse a conoscenza dell’avvenuta cessione; in caso contrario, ovvero, se il debitore ha proceduto al rimborso senza essere a conoscenza dell’avvenuta cessione del credito, può essere liberato dall’obbligazione.
Tipologie di cessione del credito
La normativa prevede la differenziazione tra due tipologie di cessioni dei crediti:
- Cessione del credito pro-soluto. Formula tramite cui il cedente si premura di garantire l’esistenza del credito al momento della cessione;
- Cessione del credito pro-solvendo:. Oltre ad assicurare l’esistenza del credito al momento della cessione, il cedente è tenuto a garantire la solvenza da parte del debitore. Ciò significa che, in caso di mancato pagamento del debitore, il cedente sarà obbligato a corrispondere il dovuto rimborso al cessionario. La garanzia di risarcimento perde di validità qualora l’insolvenza del debitore sia dovuta a mancata sollecitazione da parte del cessionario.
Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni sulla cessione del credito relativo alla tua copertura assicurativa!
Potrebbe interessarti anche
-
Carrozziere moto: assistenza, verniciatura e riparazioni
-
Compagnie che aderiscono all'indennizzo diretto a Bologna
-
Sanificazione auto Bologna: igienizza l'interno con l'ozono
-
Riparare cristallo auto: cosa fare quando è scheggiato?
-
Lavaggio auto Bologna: fai brillare la tua auto
-
Quanto costa verniciare un'auto? Ecco la guida completa
-
Quanto costa togliere i graffi dall'auto?
-
Quanto costa riparare ammaccature auto?
-
Lo Staff di Nuova Carrozzeria Levante a Bologna
-
Riparazione paraurti Bologna
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
